Scurt istoric

Scurt istoric

Congregaţia Slujitorilor Săraci ai Divinei Providenţe, care este prezentă în România de mai bine de 12 ani la Răcăciuni (Bacău) are din anul 2008 o casă pentru comunitate şi în localitatea Roman (Neamţ).
Construcţia clădirii a început în anul 2007, iar inaugurarea acesteia s-a realizat pe data de 11 octombrie 2008, sărbătoare la care a participat
Excelenţa sa, Preasfinţitul Petru Gherghel, Episcop de Iaşi împreună cu alţi 40 de preoţi şi foarte mulţi invitaţi din ţară şi străinătate.
Realizarea acestei construcţii a fost posibilă datorită Asociaţiei “Amici di Francesco”, un grup de prieteni italieni care au format această asociaţie pentru a sprijini acele activităţi menite să favorizeze copiii nevoiaşi. Prin sprijinul şi sponsorizarea acestei asociaţii s-a ridicat casa din Roman în care funcţionează, începând cu 27 octombrie 2008 Centrul de Zi “Don Calabria”.



luni, 6 septembrie 2010

Centro Diurno "Don Calabria" di Roman

I. Motto

“ Una opportunità per un futuro migliore”

 
II. Missione e obiettivo del Progetto

      Presentazione del problema: nella nostra città di Roman, non ci sono condizioni sufficienti per far crescere e maturare l’interesse a favore dei bambini per scuola e per la loro formazione e non esiste nemmeno un implicito interesse delle famiglie per l’educazione dei loro figli.
      L’educazione deve essere una priorità per i bambini e i loro genitori, specialmente per questi ultimi che hanno l’obbligo morale e sociale di accompagnare i figli in questa direzione. Le difficoltà emergono soprattutto quando i genitori non hanno le condizioni materiali per portare i bambini a scuola, ma anche quando non danno nemmeno importanza ad una educazione complementare che aiuterebbe a fissare meglio le informazioni avute a scuola. Sono molti i bambini che non sono stati aiutati a coltivare ed esprimere le proprie capacità e qualità personali. Neanche a livello amministrativo locale non c’é una strategia per aumentare l’interesse dei bambini per la scuola.
      Nella nostra città si vede una certa crescita a livello economico, però sono ancora troppi i bambini che non hanno la possibilità di finire la prima elementare e tanto meno di terminare la terza media. L’assenza di condizioni decenti per fare i compiti unita alla mancanza di cultura dei genitori, hanno come effetto risultati negativi a scuola e grandi carenze a livello educativo, sociale e motivazionale.
      Anche i bambini che hanno i genitori emigrati o sono figli di famiglie disorganizzate, hanno molti problemi a scuola e di socializzazione.
      Questo progetto tende a venire in aiuto a questi bambini e alle loro famiglie, ma anche alle scuole da loro frequentate.

Obiettivo del progetto: Il nostro intento è di andare incontro a quelle situazioni di bambini con maggiori difficoltà scolastiche, prevenendo l’abbandono scolare, e di bambini con genitori emigrati o di famiglie disorganizzate. Uno degli obiettivi principali di questo progetto é di alzare il livello educativo, culturale e del modo di relazionarsi dei bambini che accogliamo, integrandolo con altri elementi educativi e socializzanti, in un unico processo creativo dove tutti loro possono esprimere le proprie capacità e qualità personali.

III. I Beneficiari

       I beneficiari di questo progetto sono i bambini che studiano nelle scuole di Roman e provengono da famiglie disorganizzate, o con genitori emigrati o in difficoltà materiali.
Nel contesto di questo progetto, due sono le categorie di beneficiari:
- beneficiari diretti: 30-35 bambini:
- beneficiari indiretti:
                        o le famiglie dei bambini;
                        o le scuole dove i bambini studiano;
                        o la comunità nel suo insieme
La selezione dei beneficiari sarà fatto dopo l’analisi dei casi che ci vengano segnalati dalle scuole di Roman oppure dalla Parrocchia.

IV. Le attività proposte

Le attività del Centro diurno sono cosi suddivise:
- La ripetizione delle conoscenze scolastiche ricevute a scuola con un aiuto di sostegno integrativo nelle materie nelle quali i bambini sono carenti, tenendo anche presente i loro problemi personali per una buona formazione integrale;
- Un programma educativo igienico-sanitario;
- Un programma educativo di etica e di formazione religiosa (cultura generale);
-Un programma di attività ricreativo-educativo (disegno, musica, lavori manuali, gare, feste ecc);
- Servizi di consultorio per i bambini e le loro famiglie;
- Un servizio di monitoraggio per i bambini per seguirne l’evoluzione formativa, comportamentale e sociale (con visite a scuola e in famiglia).

 
V. Durata del Progetto

Il progetto del Centro diurno non è a tempo determinato.

 
VI. Obiettivi specifici
 
Il progetto vuole giungere a questi obiettivi:
- Diminuire l’assenteismo dei bambini a scuola;
- Fare opera di consultorio per le famiglie dei bambini beneficiari di questo progetto;
- Responsabilizzare le famiglie dei bambini del Centro diurno circa l’importanza che loro hanno nell’educazione dei figli.

VII. Analisi delle risorse

Il personale impegnato in questo progetto è così composto:

- Manager di progetto – impegnato a tempo pieno; coordina le attività del Centro diurno e prende le decisione insieme con il responsabile finanziario nello stanziare le risorse materiali che sono indispensabile per il funzionamento del Centro; propone il modo di realizzare gli obiettivi che sono nel progetto, attribuisce le varie responsabilità alle persone subalterne; organizza e partecipa all’attività di valutazione.
- Responsabile finanziario – un contabile a tempo parziale che ha la responsabilità di tenere la contabilità del Centro.
- Assistente sociale – impegnato a tempo pieno; ha la responsabilità di identificare i bisogni di ogni beneficiario; compila l’indagine sociale per ogni beneficiario; realizza una valutazione sociale per ogni bisogno della famiglia che ha i figli al Centro diurno; partecipa al processo di decisione; mantiene un collegamento con i professori della scuola; coordina le attività delle persone che sono al Centro diurno; dialoga con ciascun bambino del Centro; partecipa con loro alle attività di gioco e di divertimento.
- Psicologo – impegnato a tempo determinato; sua responsabilità è compilare le schede di valutazione per ogni bambino del Centro; fare una valutazione psicologica per tutti beneficiari del Centro; dialogare con ciascun bambino ogni volta che è necessario; partecipa alla valutazione con tutti i membri dell’equipe che lavorano al centro.
- Un educatoro – a tempo pieno; aiutano nella preparazione dei compiti per casa; giocano con i bambini; li sorvegliano quando fanno i loro compiti e durante il gioco; organizzano le varie gare e le feste; partecipano alla valutazione.
- Volontari – sono persone che non hanno un programma fisso; aiutano nella preparazione dei compiti di scuola; giocano con i bambini, li sorvegliano nello studio oppure nel tempo destinato al gioco; aiutano nella preparazione di gare varie e nelle feste organizzate dal Centro diurno.

vineri, 3 septembrie 2010

Descrierea activităţilor desfăşurate în cadrul Centrului

Corespunzătoare serviciilor acordate, centrul organizează şi desfăşoară următoarele activităţi:
- Ajutor pentru realizarea temelor şcolare - această activitate se realizează sub supravegherea educatorului, asistentului social şi a elevilor voluntari. Educatorul urmăreşte pregătirea temelor şcolare şi, la solicitarea copiilor, asigură sprijin pentru realizarea acestui lucru.
- Organizarea de cursuri de calculatoare - copiii au posibilitatea de a frecventa un curs de iniţieire în utilizarea calculatorului susţinut de un voluntar (elev de liceu, profil matematică-informatică). Această activitate se desfăşoară într-o sală special amenajată şi dotată cu 10 calculatoare.
- Ateliere de lucru manual – este o activitate planificată, cu teme bine alese sau specifice diferitelor sărbători şi evenimente calendaristice. Copiii au posibilitatea de a-şi spori creativitate, imaginaţia şi îndemânarea folosind diferite materiale şi instrumente de lucru (lipici, hârtie creponată, foarfece, hârtie glase, carton etc.).
- Ateliere de pictură şi desen – activitate planificată, cu teme alese sau specifice sărbătorilor sau evenimentelor calendaristice. Şi aceste activităţi au menirea de a spori creativitatea, imaginaţia copiilor şi spiritul de achipă sau cel competiţional (lucrările cele mai reuşite putând fi premiate şi expuse în cadrul centrului).
- Cursuri de limbă engleză - acestea sunt organizate în funcţie de nivelul fiecărui copil, astfel încât  există două grupe: începători şi avansaţi. Aceste cursuri au loc de două ori pe săptămână: marţi pentru copii începători şi joi pentru cei avansaţi.
- Vizionarea de materiale educative - copiii vizionează o dată pe lună materiale cu conţinut educativ, formativ sau recreativ. Materialul furnizat este atent selectat de către personalul centrului. Este stabilit un orar de difuzare a materialelor educative: filme pentru copii, documentare ştiinţifice, desene animate, reportaje.
- Organizarea unor programe de divertisment - copiii pregătesc cu ajutorul personalului diverse programe de divertisment, spectacole la care sunt invitaţi părinţii lor, profesorii dar şi alte persoane din comunitate. Această activitate are rolul de a promova proiectulul în cadrul comunităţii locale din Roman şi de a informa comunitatea cu privire la activităţile desfăşurate în cadrul Centrul de Zi. Spectacolele sunt oraganizate de Crăciun, 8 Martie, Paşti şi cu ocazia încheierii anului şcolar.
- Organizarea unor excursii la o serie de obiective turistice din Moldova şi din ţară - la încheiera anului şcolar şi a primului semestru se organizează o excursie cu toţi copiii la diverse obiective turistice din Moldova şi din ţară.

Activităţi recreative şi de socializare – jocuri pe teren sau în sala de jocuri, competiţii sportive, concursuri de şah, rummy, tenis de masă. Toate aceste activităţi sunt planificate de către personalul centrului, ei fiind şi cei care asigură buna desfăşurare şi în condiţii de siguranţă a acestor activităţi. Fiecare copil este ajutat să dezvolte relaţii pozitive cu ceilalţi din jurul lui.
- Orientare şcolară şi profesională şi consiliere psihologică – copii beneficiază de ore de consiliere psihologică şi de orientare şcolară şi profesională în raport cu vârsta, nivelul de dezvoltare, nevoile, aptitudinile şi interesele acestora. Psihologul elaborează programul de orientare şcolară şi profesională care conţine obiective specifice în funcţie de particularităţile fiecărui copil. Activitatea de consiliere psihologică se desfăşoară de două ori pe săptămână în grup, iar individual, ori de câte ori psihologul consideră că este în beneficiul copilului.
- Consiliere şi sprijin pentru părinţi/reprezentanţi legali – activitatea de consiliere şi sprijin se adreseză părinţilor sau, în lipsa acestora, reprezentantului legal al copilului. Personalul de specialitate identifică nevoile părinţilor/reprezentanţilor legali.



Dotări în cadrul Centrului

Centrul de Zi "Don Calabria" este structură modernă ce răspunde în mod adecvat nevoilor şi exigenţelor fiecărui copil, fiind dotat cu:



1. Birou echipă educativă




2. Săli de studiu cu o capacitate de 30 de locuri









3. Sală de calculatoare dotată cu 10 calculatoare




4. Sală de jocuri - un loc unde copiii au posibilitatea de a juca fotbal de masă, tenis de masă, hochei de masă, minibiliard, rummy, şah, table, cărţi de joc








































.